Percorso formativo

Il dott. Gaetano La Rosa é nato a Torino il 25/10/1950.
Ha conseguito il diploma di maturità classica nel 1969 e si è laureato in Medicina e Chirugia presso l'Università degli Studi di Torino nel giugno 1975 con la votazione di 110 e lode con dignità di stampa.

Abilitato all'esercizio della professione medica nella seconda sessione di esami di Stato 1975, a Torino, si è specializzato in Oculistica presso la Clinica Oculistica della Università di Torino nel luglio 1979 con la votazione di 70/70.

Ha effettuato il corso Allievi Ufficiali presso la Scuola della Aeronautica Militare di Firenze nel 1976, classificandosi al 1° posto nella graduatoria di valutazione finale.
Ha quindi svolto il servizio militare fra il 1976 e il 1977 con il grado di Sottotenente del Corpo Sanitario Aeronautico, in qualità di Direttore Sanitario del Distaccamento Aeroportuale di Genova Sestri.

Specializzazioni

lenti a contatto

Grazie all'incoraggiamento e all'aiuto del prof. Bruno Botes Carenini, direttore della Clinica Oculistica di Torino, prima, e del prof. Giorgio Bellone, primario dell'Ospedale Oftalmico di Torino, ha  potuto specializzarsi nella chirurgia dello strabismo, prima in Italia, presso la Clinica Oculistica di Genova (prof. Castellazzo e prof.Fava), e successivamente all'estero, ove, fra il 1979 e il 1983, ha trascorso alcuni mesi, frequentando l'Ospedale E. Herriot di Lione (prof. Hugonnier) e la Clinica Oculistica di Nantes (prof.Querè) in Francia; la Clinica Oculistica di Giessen (prof.Kaufmann) e quella di Colonia (prof. Russmann) in Germania; la Clinica Oculistica di Ginevra (prof. Roth) in Svizzera.

Gli attestati di frequenza relativi ai periodi di formazione sopra riportati, sottoscritti dai Responsabili dei Servizi, sono conservati presso lo studio.

Pubblicazioni

occhiali per bambini

Nella sessione di esame anno 1986 ha conseguito l'idoneità a Primario Oculista presso la Direzione Generale degli Ospedali, a Roma.
Ha lavorato presso l' Ospedale Oftalmico di Torino fino al 2001, ove è stato responsabile fra l'altro del modulo di Ergoftatmologia dal 1993, e del nucleo di Diagnostica Ecografica dal 1998.
Successivamente ha continuato la sua attività come libero professionista.
E' autore di due monografie sullo strabismo,"Lo Strabismo concomitante", ed.Cortina,1985, scritta in collaborazione con prof. Diversi e Liuzzi dell'Università di Torino e "Le Sindromi da Retrazione oculare", ed.Verduci, 1988, scritta in collaborazione con i prof. Diversi e Liuzzi ed il dott.Piatti, e di una cinquantina di pubblicazioni.

Ha partecipato a numerosi convegni In Italia e all'estero.
La sua casistica chirurgica conta oltre 2.000 interventi, tutti documentati presso il suo studio.

Share by: