Specialistica

FORME DI STRABISMO

Lo strabismo consiste in un alterato allineamento degli occhi, con conseguenti alterazioni funzionali della visione binoculare.
Esistono varie forme di strabismo, che possiamo ricondurre a quattro categorie principali:
- gli strabismi concomitanti
- gli strabismi paralitici 
- gli strabismi dì origine restrittiva
- gli strabismi associati a nistagmo
Per ognuna di queste categorie, valutando ovviamente il singolo caso, può esistere un'indicazione chirurgica.
Gli strabismi concomitanti sono quelli congeniti oppure comparsi nell' infanzia, e che conducono alle alterazioni sensoriali proprie dello strabismo. Il senso della deviazione può essere in convergenza, in divergenza o in verticalità.
Gli strabismi paralitici sono quelli, per lo più acquisiti (che dunque possono insorgere a qualunque età, anzi soprattutto nell'adulto), che conseguono a paralisi o paresi di uno o più muscoli oculomotori (quelli cioè che muovono gli occhi nelle diverse direzioni).
Sono caratterizzati dal sintomo della diplopia (visione doppia degli oggetti) e della confusione. L'origine della paresi, a sua volta, è di varia natura (neurogena, vascolare, degenerativa, traumatica, compressiva, a carico di uno o più nervi cranici oppure di vie oculomotorie o miogena, miastenia, miopatia oculare).
Gli strabismi di origine restrittiva raccolgono forme eterogenee, accomunate però dalla caratteristica che uno o più muscoli oculomotori sono meccanicamente impediti nella loro funzione. Ne sono esempi gli strabismi dei miopi elevati, dei distiroidei, delle sindromi da retrazione congenite, di alcuni traumi cranio-facciali. Anche questo tipo di strabismi comporta spesso il sintomo della diplopia-confusione.

Gli strabismi con nistagmo sono forme che si associano ad una particolare patologia oculomotoria, che comporta il movimento oscillatorio dei bulbi oculari. Non sempre però nei casi di nistagmo è presente uno strabismo. Questi pazienti possono avere un'acuità visiva assai ridotta a causa del loro nistagmo. In taluni casi è presente una posizione viziata del capo, ed è in questi in particolare che vi è un'indicazione chirurgica, anche in assenza di strabismo.
  • CURA STRABISMO

    Lo strabismo è un difetto oculare che, se non curato in tempo, può creare dei seri problemi alla vista di bambini e adulti. Lo studio oculistico del dott. La Rosa, attivo da anni a Torino, è specializzato nella correzione di questo disturbo visivo. 

     

    Lo strabismo   

    Tale patologia a carico della vista può interessare uno solo o entrambi gli occhi ed è causata da ereditarietà, anomalie sensorio-motorie dell'apparato oculare, oppure paresi del muscoli oculari. Esistono diverse tipologie di strabismo: convergente, divergente o verticale a seconda che l'occhio sia deviato verso l'interno, l'esterno oppure verso l'alto o il basso.

    Lo strabismo congenito spesso necessita di un intervento chirurgico, ma prima di arrivare a questa soluzione è possibile tentare diverse cure. La cosa migliore per tutti i casi di strabismo è comunque affidarsi alte cure di un medico esperto. in grado dì valutare la cura appropriata. 


L'INTERVENTO DI STRABISMO

Nel bambino si effettua in anestesia generale, nell'adulto in anestesia locale, in regime di "day hospital".
La durata dell'intervento è variabile, anche in funzione del numero di muscoli da operare: mediamente dura 30-40 minuti.
Dopo l'intervento gli occhi appaiono arrossati e arrecano disturbi soggettivi simili a quelli di una congiuntivite. Comunque il paziente può ritornare alle sue occupazioni in tempi rapidi.
Può manifestarsi una diplopia post-operatoria che solitamente si risolve in un paio di settimane. L'intervento di strabismo può essere ripetuto: è questo il caso, ad esempio, di strabismi operati anche con successo in età infantile, ma che con il trascorrere degli anni si ripresentano.
Complicazioni importanti con danni ai bulbi oculari non sono da prendere in considerazione.
Contatti

CURA NISTAGMO

Per nistagmo si intende il movimento oscillatorio non volontario dei bulbi oculari che provoca una serie di disturbi. Lo studio oculistico del dottor La Rosa Gaetano è specializzato nella risoluzione delle problematiche oculari del nistagmo di bambini e adulti.
Esiste un nistagmo congenito o infantile, che si manifesta nei primi mesi di vita e un nistagmo acquisito che può insorgere a qualsiasi età.
Nistagmo congenito   
Il nistagmo congenito può accompagnarsi a strabismo, oppure può avere una cosidetta zona di blocco- più o meno completa - e in questo caso si accompagna ad un torcicollo oculare.Sono queste le due evenienze in cui c'è una indicazione alla correzione chirurgica del nistagmo. 
 
Nistagmo acquisito   
Il nistagmo acquisito, che spesso è in rapporto a problemi del sistema nervoso centrale, si accompagna al sintomo dell'oscillopsia, per cui il paziente avverte soggettivamente il movimento oscillatorio continuo degli oggetti che lo circondano. 
Lo studio oculistico del dottor La Rosa Gaetano è specializzato nella risoluzione delle problematiche oculari del nistagmo di bambini e adulti. 

CURA DIPLOPIA

Disturbo visivo caratterizzato da una percezione doppia e confusa delle immagini, visualizzate sdoppiate in senso orizzontale, verticale o obliquo.
La diplopia può essere monoculare o binoculare. Per la cura della diplopia, lo studio medico oculistico del Dott. Gaetano La Rosa, specializzato nella cura dello strabismo dell'adulto e del bambino, offre soluzioni mirate per la risoluzione completa del problema. 
 
Cause e trattamento della diplopia   
Le principali cause della diplopia possono essere traumatiche, muscolari o secondarie a neuropatie come nel caso della sclerosi multipla. Il trattamento può essere ottico prismatico oppure chirurgico, e offre soddisfacenti risultati nella maggior parte dei casi.
Share by: